Città: Nuoro
anno: 2016/2017
Concorso di progettazione “iscol@”: 3° classificato
Team progetto:
Studio essequadro | p ingegneria architettura, Ing. PHD. Costantino Carlo Mastino, Ing. Michele Pigliaru, Dott. Alessandro Sebastiano Carrus, Dott.ssa PHD. Maria Antonietta Santoro (esperta in pedagogia e didattica con le nuove tecnologie)
L’intento perseguito nel progetto è stato quello dello sviluppo di una composizione architettonica unitaria che evitasse la frammentazione dei volumi e delle funzioni esistenti e nuove. Le sistemazioni esterne, interne al lotto, fungono da tessuto connettivo e contribuiscono a rafforzare l’intento di unitarietà progettuale definendo spazi funzionalmente attivi e propedeutici all’attività didattica.
Le due scuole presuppongono un approccio diversificato al progetto in relazione alla tipologia di utenza. Nella scuola materna risultano prioritari gli aspetti legati allo sviluppo psico-fisico del bambino. Nella scuola primaria, invece, i bambini hanno già maturato una loro “ingenua” visione del mondo e della vita. Per tanto il progetto della scuola deve favorire la realizzazione di un ambiente educativo di apprendimento, aiutando il passaggio dal “sapere comune” al “sapere scientifico”. Le due scuole, sebbene siano individuabili in aree distinte dell’edificio, si affacciano entrambe in ambienti comuni ricchi di stimoli che permettono uno scambio esperienziale ed educativo dei bambini delle diverse fasce d’età. L’organizzazione di tutti gli spazi, è stata pensata per promuovere atteggiamenti di curiosità e flessibilità che permettano ai bambini di essere direttamente responsabili del loro apprendimento.