Città: Cagliari
anno: 2019
Privato
Il progetto di lighting design per lo studio notarile ha riguardato sia aspetti meramente architettonici che funzionali.
Illuminazione architettonica e del verde
L’illuminazione della grande parete in vetrocemento è stata realizzata in quanto si richiedeva di caratterizzare l’ingresso dello studio, utilizzato anche per mostre temporanee ed alcuni eventi privati. L’utilizzo della luce colorata è stato studiato per rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Data la natura principale dell’edificio si è optato per un colore elegante, sobrio. I proiettori RGBW consentono comunque di poter alternare la luce colorata ad una con una temperatura colore pari a 4000K.
L’illuminazione del verde è stata realizzata interamente lo studio, per la valorizzazione di un piccolo patio nel quale sono inseriti tre ficus alti più di 3 metri. Due erano gli obiettivi primari: nascondere il più possibile le sorgenti luminose e non far perdere la tridimensionalità alle alberature.
Illuminazione funzionale
Per quanto riguarda l’illuminazione funzionale, questa ha interessato due ambienti: lo studio personale del notaio e una sala riunioni. Entrambi gli impianti sono caratterizzati da apparecchi comandati da remoto, via bluetooth, dimmerabili e, nel caso dello studio privato, anche con tecnologia tunable white, in grado di passare da 2500K a 6000K.